I Concerti dell'Accademia
degli Sfaccendati
Ciak, si ascolta!
....le più belle colonne sonore
CASTELLO DI MINTURNO
28 Agosto 2024 – Ore 21.00
Ciak, si ascolta!
....le più belle colonne sonore
I concerti dell'Accademia degli Sfaccendati
28 Agosto 2024 – Ore 21.00
CIAK, SI ASCOLTA! è un progetto unico che unisce cinema e musica, ideato dall’Associazione Giuseppe De Santis nel 2008 per il FONDIfilmFESTIVAL. Questo spettacolo offre un viaggio emozionante tra le colonne sonore più amate della storia del cinema, eseguite dal “Soundtrack Ensemble” e accompagnate dalla proiezione di immagini tratte dai film.
Il “Soundtrack Ensemble” è composto da musicisti delle più prestigiose orchestre italiane e modula la propria formazione per ogni brano, offrendo un’esperienza musicale e visiva di altissimo livello, apprezzata in Italia e all’estero.
Programma del concerto
Ennio Morricone; id., Alberto Bevilacqua, 1970
Johnny Mercer e Henry Mancini; “Colazione da Tiffany”, Blake Edwards, 1961
Harry Warren e Jack Brooks; “Stregata dalla luna”, Norman Jewison, 1987
Nino Rota; “8 ½”, Federico Fellini, 1963
Ennio Morricone; “I basilischi”, Lina Wertmüller, 1963
Nino Rota e Carmine Coppola; Pietro Mascagni; “Il padrino”, “Il padrino - Parte II, “Il padrino - Parte III”, Francis Ford Coppola, 1972, 1974, 1990
Hans Zimmer; “Il gladiatore”, Ridley Scott, 2000
James Last; “Kill Bill: volume 1”, Quentin Tarantino, 2003
Luis Bacalov; id., Michael Radford e Massimo Troisi, 1994
Andrea Morricone; “Nuovo Cinema Paradiso”, Giuseppe Tornatore, 1988
Ennio Morricone; “La leggenda del pianista sull’oceano”, Giuseppe Tornatore, 1998
Ennio Morricone; “The Mission”, Roland Joffé, 1986
Ennio Morricone; id, Sergio Leone, 1968
Gli artisti
Laura Venditti si laurea nel dicembre 2009 col massimo dei voti in Discipline Musicali, specializzandosi in Saxofono presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina, sotto la guida dei Maestri Daniele Caporaso e Cristiano Carrano. Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Claude Delangle e altri rinomati musicisti, e ha vinto numerosi concorsi musicali, tra cui "Città di Magliano Sabina" e "Città di Riccione". Nel 2014 pubblica il suo primo lavoro discografico, "ELECTROSAX", seguito nel 2019 da "Gli alberi 2.0", entrambi distribuiti dalla 4Tay inc. internazionale. Ha tenuto concerti in sedi prestigiose, tra cui l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney e Melbourne, il New York City Electronics Music Festival e in vari programmi radiofonici in Australia e negli Stati Uniti.
Dal 2009 è direttrice artistica e componente del "South Zone Saxophone Quartet", con cui ha pubblicato l'album "Other Size" nel 2017. Ha formato diversi ensemble, tra cui l'ElectroSaxDuo e il Duo Kalàmia, esibendosi in Italia e all'estero.
Ha un'ampia formazione in pedagogia musicale, con specializzazione in didattica della musica d'insieme e educazione musicale per l'infanzia. È stata docente di Saxofono presso il Conservatorio di Latina e in diverse scuole pubbliche, contribuendo attivamente alla formazione musicale dei giovani.
Attualmente, continua la sua attività di docente e concertista, collaborando con vari artisti e partecipando a rassegne musicali a livello nazionale.
Gabriele Pezone, diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro, organo e composizione organistica, ha studiato animazione liturgica con Marco Frisina e direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. Ha diretto orchestre in tutto il mondo, tra cui: Vidin State Philharmonic Orchestra, Pazardzik Symphony Orchestra, Sinfonietta Vratza (Bulgaria), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico, l’Orquesta Sinfonica de Yucatan, la Camerata de Coahuila, l’Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, l’Orquestra Sinfonica de la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo, l’Orquesta Sinfonica de la Universidad Autonoma de Tamaulipas e l’Orquesta Sinfonica de Michoacan (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra e Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent (Turchia), la Southern Arizona Symphony Orchestra e la Las Colinas Symphony Orchestra (USA), l’Orchestra Cantelli di Milano e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia), la Orquesta Sinfonica de Loja (Ecuador), l’Orchestra dell’Opera dell’Ucraina, la Cairo Symphony Orchestra (Egitto), la West Bohemian Symphony Orchestra e la
North Czech Philharmonic Orchestra (Repubblica Ceca) nella prestigiosa Smetana Hall a Praga, la Bitola Chamber Orchestra (Macedonia), la Hirakata City Opera Orchestra (Giappone), la Italian Thai Youth Orchestra (Thailandia) e l’Orchestra dell’Accademia dei Solisti di Astana (Kazakhistan). Ha diretto numerose opere liriche e si è anche esibito, come pianista o organista, in Croazia, Stati Uniti d’America, Francia, Svezia, Australia, Danimarca, Spagna, Hong Kong e Nuova Zelanda.
Riepilogo concerto
- 28 Agosto 2024 - Ore 21:00
- Castello di Minturno
-
Prezzo del biglietto:
Intero: 15€
Ridotto (fino a 26 anni): 10€
Acquistabile direttamente il giorno del concerto presso il Castello di Minturno - Si consiglia la prenotazione al numero 3331375561